Parrucche per pazienti oncologiche
Ti Amo Parrucche dedica gran parte dell'impegno professionale del proprio staff nella consulenza e nella realizzazione di:
- parrucche per pazienti oncologici,
- parrucche per chemioterapia,
- parrucche per radioterapia,
La consapevolezza di dover perdere i propri capelli per un periodo più o meno lungo provoca forti emozioni, stress, rabbia, depressione. La forza interiore del paziente è in questi casi determinante per ritrovare la serenità perduta, così come la solidarietà dell’ambiente familiare, dei colleghi, degli amici.
Poter contare su un prodotto affidabile di alta qualità come una parrucca di Ti Amo Parrucche aiuta a ritrovare forza in se stessi e volontà di reagire. Chi sta facendo una cura chemioterapica, o è in procinto di affrontarla, perderà probabilmente per qualche tempo i propri capelli.
Parrucche di alta qualità
La caduta dei capelli può essere massiccia e immediata, oppure protrarsi per un periodo più lungo. Solitamente, però, dopo pochi mesi la crescita dei propri capelli riprende, tanto che nell’arco di sei mesi o un anno il capo risulta nuovamente ricoperto dai propri capelli, anche se non ancora così folti e forti come prima della cura. In questo arco di qualche mese, la parrucca, se è di alta qualità come quelle proposte da Ti Amo Parrucche, risulta essere un prezioso alleato della paziente.
Una parrucca di alta qualità troverà:
- un capello indistinguibile da quello naturale,
- dei colori reali e alla moda,
- dei tagli e delle pieghe classici o trendy,
- facilità di uso e manutenzione,
- notevole comfort nell’indossarla.
Quindi tutte le parrucche presenti nelle nostre collezioni, da quelle più economiche a quelle più care e raffinate, tutte le parrucche di Ti Amo Parrucche, possono essere proficuamente utilizzate durante la chemioterapia e nei mesi seguenti.
Le parrucche che Ti Amo Parrucche presenta in questo sito coprono ogni esigenza di taglio, lunghezza, styling e colore. Si tenga presente che i tipi monofilamento e monofilamento deluxe sono particolarmente indicati poiché presentano nella parte superiore un effetto trasparenza che li rende praticamente indistinguibili dalla capigliatura naturale.
Le parrucche di Ti Amo Parrucche sono progettate e costruite per vestire perfettamente, e per rimanere al loro posto nelle diverse occasioni della vita quotidiana. L’elasticità della loro costruzione le rende adattabili alle più diverse misure di base. Vi sono poi alcuni modelli dedicati in via specifica a chi ha la testa un po’ più piccola o un po’ più grande della media.
Nel caso in cui il cuoio capelluto si presenti particolarmente sensibile, è possibile indossare una sottile cuffia sottoparrucca per limitarne al massimo o eliminarne del tutto l’irritazione.
Parrucca per chemioterapia
Come è noto la chemioterapia consiste nell’uso terapeutico di farmaci molto aggressivi nei confronti delle cellule tumorali. Sfortunatamente oltre a curare la paziente, la loro aggressività si estende anche ad altre cellule e tessuti dell’organismo, compresi i bulbi piliferi responsabili della crescita e della robustezza dei capelli. Questa è la causa della caduta dei capelli che segue ad un ciclo di cure chemioterapiche.
Al termine della cura, però, le cellule normali dell’organismo sono in grado di rigenerarsi con una certa rapidità: non appena conclusi i trattamenti, i capelli eventualmente persi a causa degli interventi chemioterapici ricominceranno a crescere. Generalmente i capelli iniziano a cadere entro pochi giorni, o poche settimane, dall’inizio delle cure chemioterapiche, e la caduta potrà essere più o meno intensa a seconda dei farmaci utilizzati, del loro dosaggio, nonché del modo in cui il paziente dimostra di reagire alle cure. In un arco di tempo compreso solitamente tra i tre e i sei mesi dalla conclusione del ciclo terapico i capelli tenderanno a riacquistare le caratteristiche originarie: dapprima radi e sottili tenderanno poi a divenire sempre più folti e resistenti con il passare del tempo.
L’uso della parrucca legato alle cure chemioterapiche non ha dunque in sé proprio niente di drammatico, diventa presto un’abitudine quotidiana, ed è comunque quasi sempre temporaneo.
Parrucche per radioterapia
La radioterapia consiste nell’uso di radiazioni ad alta energia ed estremamente localizzate per distruggere le cellule tumorali. A differenza della chemioterapia, i capelli cadranno solo se le radiazioni riguarderanno la testa. La loro ricrescita dovrebbe iniziare a partire da sei – dodici mesi dopo la conclusione del trattamento, ma potrebbero non essere più folti, ben distribuiti e robusti come prima.
In certi casi la caduta può risultare permanente, oppure la ricrescita può essere solo parziale, con esiti estetici, purtroppo, assai discutibili. In tali casi utilizzare una parrucca può diventare un’attività normale, automatica, come le mille azioni della nostra vita di ogni giorno.
Consigli pratici alle pazienti oncologiche
I professionisti di Ti Amo Parrucche mette a disposizione delle proprie clienti alcuni consigli pratici su come trattare i capelli durante le cure oncologiche:
- Tagliare corti i capelli immediatamente prima dell’inizio del trattamento evita al bulbo pilifero indebolito lo sforzo di sostenere il peso di capelli troppo lunghi e ritarda pertanto la caduta totale o parziale dei capelli.
- Durante la fase del trattamento e subito dopo, usare per i propri capelli prodotti di pulizia più delicati possibile. Naturalmente, la parrucca andrà invece trattata con i prodotti specifici.
- Evitare permanenti e tinture per almeno sei mesi dopo la conclusione delle cure. Una buona parrucca potrà ancora essere molto utile in questa fase di lento ritorno alla normalità.
- Spazzolare i capelli con estrema delicatezza, utilizzando spazzole dalle setole più morbide possibile.
- Evitare l’uso del casco e del phon.
- Non legare i capelli in trecce o code. Utilizzare pinze fermacapelli non aggressive.
- Limitare al massimo l’uso di bigodini, privilegiando quelli più morbidi in commercio. Esistono anche modelli in gommapiuma.
Scelta della parrucca
Tutte le parrucche di Ti Amo Parrucche sono costruite con le migliori fibre presenti sul mercato. Tra le diverse tipologie di parrucche ci possono essere sensibili variazioni in base alle diverse calottine, ovvero la parte su cui vengono fissati i capelli. Esistono diversi metodi per costruire queste calottine e diverse modalità per annodarvi i capelli.
La vendita di parrucche in corso o post terapia e parrucche con sola funzione estetica è da molti anni il nostro lavoro. La scelta della parrucca è una decisione delicata, per questo motivo Ti Amo Parrucche offre una consulenza completa ed un check up gratuito a tutte le sue clienti, fornendo un puntuale servizio di assistenza e consulenza personalizzata.
Un punto di forza di Ti Amo Parrucche è l’assortimento e la varietà della offerta. La disponibilità di una vasta gamma di modelli consente di trovare, sia nel caso delle parrucche da (post) terapia che delle parrucche con sola funzione estetica, il proprio modello ideale.
Informazioni aggiuntive
Ti Amo Parrucche è un'azienda specializzata nella consulenza e nella realizzazione di parrucche. Il nostro team è sempre pronto ad offrire un’assistenza completa fornendo ogni tipo di spiegazione e informativa di dettaglio. Per maggiori informazioni siamo a vostra completa disposizione per un incontro dedicato presso il nostro show room. Contattateci senza impegno i nostri professionisti della parrucca sapranno darvi i suggerimenti adeguati alle vostre necessità con discrezione e riservatezza.