Detrazione fiscale per parrucche
Non tutti sanno che si può usufruire della detrazione fiscale per l'acquisto di parrucche. Infatti, l'acquisto di una parrucca può essere detratto in sede di dichiarazione dei redditi. La parrucca può rientrare tra le spese sanitarie detraibili per il 19% dell'onere sostenuto, per la parte che eccede 129,11 euro, se serve a rimediare al danno estetico provocato da una patologia e ad alleviare una condizione di grave disagio psicologico nelle relazioni della vita quotidiana.
Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 9/E del 16 febbraio 2009.
"Il discrimen è rappresentato dalla funzione sanitaria in virtù della quale la parrucca può essere considerata alla pari di qualsiasi altro dispositivo medico destinato dal produttore a essere usato per attenuare malattie o lesioni umane e immesso in commercio con questa destinazione d’uso, pur non comparendo nel Nomenclatore tariffario delle protesi definito dal Ministero della Sanità Nel caso sottoposto al vaglio dell’Agenzia delle Entrate, in base alla certificazione medica, la parrucca è usata per superare le difficoltà psicologiche derivanti dalla caduta dei capelli, provocata da trattamenti chemioterapici, pertanto la spesa per il suo acquisto può essere detratta a norma dell'articolo 15, comma 1, lettera c), del Testo unico delle imposte sui redditi."
Per la detraibilità è necessario presentare al momento della dichiarazione del modello 730-740 la seguente documentazione:
Il documento fiscale (fattura) che attesta l'acquisto della parrucca con riportato su di esso la voce specifica "vendita parrucca" e il codice fiscale della persona sottoposta alla cura chemioterapica.
La documentazione medico sanitaria che attesta la particolare cura effettuata dalla persona che richiede la detraibilità della parrucca, oppure la certificazione del medico curante che attesta che la paziente sta svolgendo un ciclo di cura chemioterapica.
Alcune regioni virtuose, inoltre, prevedono forme di risarcimento o rimborso, sempre a favore di chi deve portare la parrucca per motivi medico-sanitari, per esempio in seguito a cure chemioterapiche.
Sappiamo di sussidi di questo tipo in Toscana, nelle Marche, in Piemonte, in Basilicata, e nella provincia autonoma di Trento, ma è naturalmente possibile che questa realtà sia più estesa. La documentazione che accompagna le nostre vendite ha in ogni caso pieno valore fiscale e legale per accedere a questi finanziamenti. Gli uffici dell'ASL, o il suo medico curante, potranno fornirle ogni informazione in merito.
Scelta della parrucca
Tutte le parrucche di Ti Amo Parrucche sono costruite con le migliori fibre presenti sul mercato. Tra le diverse tipologie di parrucche ci possono essere sensibili variazioni in base alle diverse calottine, ovvero la parte su cui vengono fissati i capelli. Esistono diversi metodi per costruire queste calottine e diverse modalità per annodarvi i capelli.
La vendita di parrucche in corso o post terapia e parrucche con sola funzione estetica è da molti anni il nostro lavoro. La scelta della parrucca è una decisione delicata, per questo motivo Ti Amo Parrucche offre una consulenza completa ed un check up gratuito a tutte le sue clienti, fornendo un puntuale servizio di assistenza e consulenza personalizzata.
Un punto di forza di Ti Amo Parrucche è l’assortimento e la varietà della offerta. La disponibilità di una vasta gamma di modelli consente di trovare, sia nel caso delle parrucche da (post) terapia che delle parrucche con sola funzione estetica, il proprio modello ideale.
Informazioni aggiuntive
Ti Amo Parrucche è un'azienda specializzata nella consulenza e nella realizzazione di parrucche. Il nostro team è sempre pronto ad offrire un’assistenza completa fornendo ogni tipo di spiegazione e informativa di dettaglio. Per maggiori informazioni siamo a vostra completa disposizione per un incontro dedicato presso il nostro show room. Contattateci senza impegno i nostri professionisti della parrucca sapranno darvi i suggerimenti adeguati alle vostre necessità con discrezione e riservatezza.